Inclusione sociale e sapori del territorio, a Morrovalle nuove opportunità per i ragazzi svantaggiati.
MORROVALLE – La Cooperativa Sociale IL TALENTO di Morrovalle (MC), grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, ha potuto dotare la propria struttura di nuovi macchinari dedicati (forno a vapore, phmetro, cappa aspirante) per la trasformazione dei prodotti agricoli locali coltivati dai ragazzi svantaggiati seguiti dalla cooperativa.
“Si tratta del punto di arrivo di un progetto che punta ad un’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi attraverso un’agricoltura di qualità – dichiara il presidente Gabriele Astolfi - nel pieno rispetto delle normative, con il passaggio alle produzioni biologiche per la trasformazione dei prodotti coltivati nei terreni della cooperativa in confetture, sughi, passate di pomodoro, sott’aceti, sott’oli e olio direttamente nel laboratorio della nostra cooperativa sociale”.
Questo garantirà la totale sicurezza alimentare del processo di trasformazione, attraverso la pastorizzazione della materia prima a km zero e a filiera cortissima, per l’immissione nelmercato di prodotti agricoli di qualità, del territorio di Morrovalle, in totale sicurezza, con l’etichettatura biologica: si inizierà con la formazione dei ragazzi e degli operatori della cooperativa “Il Talento” e con la lavorazione del pomodoro in passata bio, per poi proseguire con le confetture, i sughi, i sott’aceti e sott’oli.
“I nostri ragazzi sono pronti ad affrontare questa nuova sfida – continua il presidente Astolfi – che è iniziata con l’aiuto della cuoca Eleonora Recanati – docente di enogastronomia presso l’Istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto e Sant’Elpidio a Mare – che ha permesso di fare un’esperienza unica ed eccezionale ai nostri ragazzi, entusiasti nell’imparare tutti i passaggi per produrre la buonissima zuppa di farro e cavolo nero nel nuovissimo forno”.
Nelle foto, i ragazzi e gli educatori in un momento della realizzazione della zuppa di farro e cavolo nero, con il nuovo forno, sotto la supervisione della cuoca Eleonora Recanati.
La cooperativa sociale IL TALENTO di Morrovalle (MC) opera in un casolare agricolo in Contrada Montigliano n. 8, di proprietà del Comune di Morrovalle e gestito dalla Fondazione Luigi Canale, dove accoglie i ragazzi svantaggiati per valorizzare i prodotti agricoli coltivati nei terreni adiacenti (ortaggi, frutta, legumi, zafferano) con la trasformazione e la vendita diretta.